Le pietre
di colore

Lo zaffiro

Lo zaffiro, dal greco « sappheiros » significa blu, fa parte delle quattro pietre preziose insieme al diamante, il rubino e lo smeraldo. E’ la presenza di tracce di ossido che da il colore allo zaffiro, dal blu al verde, passando dal viola, il rosa o il giallo. Lo zaffiro è in origine estratto in Sri Lanka, ma proviene oramai dal mondo intero, dal Madagascar all’Australia, passando dalla Cina, la Nigeria o la Tailandia. Rappresenta la fedeltà, la sincerità, la purezza, la saggezza. Offerto spesso in occasione di fidanzamenti ma anche per celebrare il 16esimo anno di matrimonio, è associato ai nati nel mese di dicembre.

Il rubino

Il rubino, dal latino « ruber » che significa rosso, è considerato come il Re delle quattro pietre preziose. Fa parte della famiglia mineraria del corindone. Il suo colore varia dal rosa chiaro al porpora, passando dal rosso sangue. Lo si trova in Madagascar, in Australia, in Birmania, in Sri Lanka e in Tailandia. Emblema di gioia nell’antichità, è ugualmente simbolo di vitalità, di energia, di regalità, di potenza, di passione amorosa. Le nozze del rubino celebrano il 35 esimo anno di matrimonio. E’ associato ai nati nel mese di luglio.

l’Ametista

Il termine « ametista » proviene dal greco « amethystos » (« proteggere dall’ ubriacarsi ») e fu lungamente utilizzata contro l’ubriachezza. Conosciuta dai tempi dell’Antichità, portata al collo dagli Egiziani, è ugualmente chiamata la « pietra dei vescovi » perchè orna l’anello dei vescovi. E’ una pietra fine, un minerale naturale, una varietà di quarzo viola di cui la tinta è dovuta alle tracce di ferro. Il suo colore varia dal rosa trasparente al viola scuro. L’Ametista si trova in tutti i continenti, e principalmente in Brasile e in Uruguay. Ha come virtù di apportare una chiarezza di spirito e simbolizza la completezza. Le nozze dell’ametista sono festeggiate al 48 esimo anno di matrimonio. Si associa ai nati nel mese di febbraio.

la rosa di Francia

La Rosa di Francia è il nome dato alle ametiste chiare da Mauboussin. Si tratta di una pietra fine dal colore vicino al lilla pallido. Si ritrova generalmente nei giacimenti del Brasile o della Bolivia. Possiede le virtù dell’ametista.

lo smeraldo

Lo smeraldo, dal greco « smaragdos » che significa brillare e che rappresenta una pietra preziosa verde, è una delle quattro pietre preziose. E’ un minerale, varietà di berillo. Il suo colore verde proviene da tracce di cromo, di vanadio e a volte di ferro. Gli smeraldi  dai giacimenti rari provengono principalmente dalla Colombia, dallo Zambia e dal Brasile. Pietra di nascita del mese di maggio, ha come virtù la calma, il rafforzamento dell’amore e dell’amicizia. Simbolo di fertilità per gli innamorati, viene offerta come anello di fidanzamento e celebra i 40 anni di matrimonio.

la madre perla

Definita dalla Regina Elisabetta I nel XVesimo secolo « Mother of Pearl », la madre perla proviene da un fenomeno organico naturale, rivestimento interno di alcune conchiglie di molluschi come le ostriche o gli abaloni. Il suo colore è molto variabile in base ai pigmenti organici presenti nella sua composizione. Di fatto, la tinta iniziale può variare dal giallo al viola. I principali fornitori sono gli allevamenti dei mari del sud. La madre perla è molto sensibile, bisogna evitare di portarla quando ci si profuma. La madre perla evoca tenerezza e rappresenta il 42esimo anno di matrimonio.

Il citrino

Il termine « citrino » proviene dal latino « citrus » che rappresenta il limone, in relazione al suo colore. Il citrino è una varietà di quarzo. Il suo colore giallo è dovuto alla presenza di ossido di ferro. Il citrino si trova frequentemente negli stessi giacimenti dell’ametista, principalmente in Brasile, Madagascar, Mozambico, Zambia, Tanzania, Bolivia e Uruguay. Ha come virtù di rilassare il corpo e lo spirito, di favorire la concentrazione e l’ottimismo. Pietra di nascita del mese di novembre, può essere offerta in occasione del 13esimo anno di matrimonio.
La nostra scelta di anello citrino : Un Arc-en-Ciel d’Amour in oro giallo e citrino.

Il topazio blu

L’etimologia del topazio non è sicura, tra il greco « topazos », nome dell’isola Zabargad nel mar Rosso anticamente chiamata Topazios, e del sansritto « tupas », il fuoco. Il topazio è un minerale facente parte del gruppo dei silicati. Questa gemma può rivestire molteplici colori, dal bianco al verde, passando dal rosso, il giallo , il blu o ancora il rosa. I giacimenti principali sono situati in Brasile, ma anche in Madagascar e negli Stati Uniti. Il topazio blu ha come virtù di facilitare il dialogo, la comunicazione e l’ascolto degli altri e di contribuire alla nascita di amicizie. Le nozze del topazio blu corrispondono al 44 esimo anno di matrimonio.

I diamanti Mauboussin

Da Mauboussin, una gran varietà di solitari sono proposti nelle vetrine Matrimonio in tre colori di oro con una varietà di diversi diamanti in base ai gusti e desideri dei nostri clienti.

Scopri