CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
La società MAUBOUSSIN (di seguito definita la “Società”) crea, concepisce e commercializza articoli di lusso di alta gioielleria, gioielleria, pelletteria e relativi accessori recanti il marchio MAUBOUSSIN.
Per rispondere meglio alle aspettative dei clienti, la Società ha organizzato, contemporaneamente ai negozi che gestisce e alla sua rete di distribuzione, un sistema di e-commerce per una selezione dei propri articoli.
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di articoli recanti il marchio MAUBOUSSIN concluse a distanza per mezzo del sito Internet della Società, identificata con il nome di dominio “www.mauboussin.it” (di seguito definito il “Sito”):
- mediante inoltro dell’ordine da parte di clienti persone fisiche che agiscono in qualità di consumatori (secondo legge e giurisprudenza) e con residenza abituale in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia;
- per una consegna presso questi stessi clienti persone fisiche per conto proprio o di terzi di loro scelta che abbiano anch’essi residenza abituale su questo territorio e qualità di consumatori (secondo legge e giurisprudenza).
Qualunque vendita di articoli recanti il marchio MAUBOUSSIN per mezzo del Sito è sottoposta alle presenti condizioni generali di vendita accettate dal cliente. Esse possono essere soggette a modifiche e aggiornamenti, le condizioni applicabili all’ordine di un articolo da parte di un cliente sono quelle in vigore il giorno dell’ordine.
MAUBOUSSIN società per azioni semplificata con capitale sociale di 104.728.000 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Parigi con il numero B 542 106 307 e con sede sociale sita in 31 rue Cambacérès - 75008 Parigi – Francia. Indirizzo e-mail: servizio-clienti@mauboussin.com Partita IVA comunitaria TVA: FR55 542 106 307.
- 3.1 Le informazioni (categorie, denominazioni, definizioni, riproduzione degli articoli, descrizioni dettagliate: proprietà, caratteristiche e composizione, ecc.) relative a tutti gli articoli recanti il marchio MAUBOUSSIN proposti per la vendita a distanza sono disponibili, conformemente a quanto prescritto da leggi e regolamenti applicabili, in tutti i negozi MAUBOUSSIN e affiliati, sul Sito, nelle ore di apertura dei negozi.
Pur dedicando la massima cura e la massima esattezza alla pubblicazione online di informazioni, descrizioni degli articoli e dati disponibili sul Sito o presso i negozi MAUBOUSSIN e affiliati, nonché al loro regolare aggiornamento, la Società non è responsabile per eventuali errori non sostanziali. Analogamente, sebbene le fotografie e le altre riproduzioni degli articoli che li rappresentano fedelmente sul Sito e presso i negozi MAUBOUSSIN e affiliati, e questo nei limiti della tecnica e nel rispetto dei massimi standard di mercato, esse possono tuttavia presentare errori non sostanziali, che il cliente riconosce e accetta. Comunque, in caso di non-conformità all’articolo consegnato rispetto alla sua descrizione, la Società si impegna a correggere l’errore, nelle condizioni espresse nell’articolo 13 seguente.
- 3.2 In generale, la Società non potrà essere considerata responsabile:
- di interruzioni o ritardi registrati sul Sito a causa di lavori di manutenzione, guasti tecnici, caso di forza maggiore, terzi o qualunque circostanza, indipendentemente dalla sua volontà,
- dell’impossibilità del cliente o della Società di accedere momentaneamente al Sito, dovuta a fatti estranei alla sua volontà, quali: casi di guasti informatici, interruzioni della rete telefonica, della rete Internet, di guasto delle apparecchiature di ricezione di detta rete Internet, ecc.
- 4.1 Per inoltrare un ordine sul Sito, il cliente deve essere maggiorenne e con residenza abituale in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia, essere titolare di capacità giuridica e di una carta di debito/credito come definita nell’articolo 9 che segue.
Gli ordini saranno ricevuti in francese e\o italiano e saranno accettati nei limiti dei pezzi disponibili. A questo scopo, il cliente viene informato nel momento dell’accettazione dell’ordine sulla pagina di informazioni del Sito che descrive ciascun articolo:
- della disponibilità dell’articolo,
- o, in caso di indisponibilità temporanea dell’articolo, della possibilità di ordinarlo per una successiva consegna nei tempi opportunamente specificati.
Qualora, nonostante il controllo della Società, gli articoli ordinati non fossero più disponibili, la Società ne informa il cliente in ogni modo (per telefono o per e-mail) prima possibile.
- 4.2 Il cliente si impegna a far si che tutte le informazioni fornite sul Sito contestualmente all’ordine siano conformi alle presenti condizioni generali di vendita, complete, esatte e aggiornate. In caso contrario, la Società si riserva: (i) il diritto di annullamento puro e semplice dell’ordine e del pagamento, o, (ii) di subordinarli alla comunicazione, da parte del cliente, di un giustificativo delle informazioni e degli indirizzi comunicati, per assicurarsi della loro esistenza e della loro esattezza.
Si ricorda che al momento dell’ordine la Società raccoglie i seguenti dati personali: identità, login e password scelti dal cliente sul Sito, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, indirizzo di residenza abituale del cliente, indirizzo di consegna e modalità di pagamento, ecc. Questi dati sono necessari all’elaborazione dell’ordine e potranno essere comunicati ai soli partner contrattuali della Società che intervengono nell’ambito dell’esecuzione dell’ordine (in particolare, agli intermediari per il pagamento degli ordini come gli istituti bancari).
Conformemente alla legge su informatica e privacy del 6 gennaio 1978 (, Legge “Informatica e Libertà) e del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) il cliente dispone di un diritto di accesso, modifica, rettifica, opposizione, e di cancellazione dei dati personali che lo riguardano.
Per esercitare tale diritto, è sufficiente indirizzare una e-mail o una lettera a: servizio-clienti@mauboussin.com o a MAUBOUSSIN - Service Relation Clientèle - 31, rue Cambacérès 75008 Paris, Francia.
- 4.3 Conformemente a quanto disposto dall’articolo 121-11 del Codice del Consumo, la Società può avvalersi del diritto, a propria discrezione in quanto si tratta di vendita al dettaglio, di rifiutare qualunque ordine anomalo che superi un numero di articoli ritenuto anomalo per la società.
La Società avrà anche il diritto di rifiutare qualunque ordine: (i) effettuato da un cliente con il quale è in atto una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente, oppure (ii) non conforme alle presenti condizioni generali di vendita.
Qualora la Società si trovi a constatare che l’ordine non soddisfa le presenti condizioni generali di vendita (per esempio: indirizzo di consegna errato, anomalia dei limiti dell’ordine), ne informerà il cliente direttamente sul Sito o per telefono, o per mezzo di posta elettronica. Se il cliente non procede alla correzione, presso la Società, dei dati errati o contrari alle presenti condizioni generali di vendita che figurano nell’ordine, la Società si riserva il diritto di puro e semplice annullamento dell’ordine e del pagamento.
L’elaborazione dell’ordine sul Sito è sottoposta allo stretto rispetto delle procedure descritte di seguito, costituite anche da una successione di diverse schermate sulle quali sono indicate le fasi successive che il cliente deve assolutamente rispettare per la convalida dell’ordine.
- 5.1 Prima fase: selezione degli articoli da parte del cliente
Sul Sito, il cliente seleziona, inserisce e convalida l’identificazione e la quantità degli articoli che desidera ordinare (la cui disponibilità deve eventualmente essere confermata dalla Società), i detti articoli si aggiungono nel suo “Carrello”.
- 5.2 Seconda fase: verifica degli articoli selezionati
Il cliente può modificare liberamente online il suo “Carrello” costituito dagli articoli selezionati, eliminare un articolo inizialmente selezionato, modificare le quantità ordinate o aggiungere un articolo cliccando sui relativi elementi messi a disposizione all’interno del “Carrello”. Nel “Carrello, il prezzo degli articoli, come definito nell’articolo 8 seguente, viene visualizzato automaticamente.
- 5.3 Terza fase: conferma degli articoli selezionati e convalida dell’ordine
Una volta terminata la selezione, quando il cliente desidera convalidare la composizione del suo “Carrello”, deve quindi indentificarsi:
- se ha già un account sul Sito: con il suo indirizzo di e-mail (login) e la sua password,
- se non ha ancora un account sul Sito, il cliente segue la relativa procedura di creazione di un account fornendo le informazioni richieste: nome, indirizzo di residenza abituale come indirizzo di fatturazione, numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.
Il cliente deve convalidare anche:
- l’indirizzo di consegna dell’ordine, precisando che detto indirizzo può eventualmente coincidere con il luogo di residenza abituale di una terza persona scelta dal cliente, oppure, eventualmente, all’indirizzo al quale questa persona esercita l’attività professionale, se situato sullo stesso territorio,
- la fascia oraria di consegna desiderata (le consegne sono effettuate dal corriere Skynet),
- e infine la modalità di pagamento scelta.
Dopo aver inserito e convalidato tutte queste informazioni, compaiono automaticamente il prezzo degli articoli, come definito nell’articolo 8 seguente, e le eventuali spese di spedizione.
Dopo aver comunicato il proprio numero di carta di pagamento, nel rispetto delle condizioni descritte all’articolo 9 seguente, il cliente clicca quindi sul pulsante “VALIDER MON PAIEMENT” (“PROCEDI AL PAGAMENTO”) e l’importo sarà addebitato sul suo conto corrente bancario.
Viene visualizzata l’autorizzazione di addebito sul conto corrente bancario emessa dalla banca del cliente. Si raccomanda al cliente di salvare e/o stampare su supporto cartaceo detta autorizzazione di addebito. Una volta effettuata l’autorizzazione di addebito sul conto corrente bancario del cliente da parte della banca, il “Carrello” è direttamente trasferito al servizio di preparazione degli ordini della Società e il cliente può quindi visualizzare il numero dell’ordine.
Tale ordine è impegnativo per il cliente sin dal ricevimento da parte della Società del “Carrello” debitamente riempito e convalidato dalla visualizzazione della pagina di registrazione dell’ordine.
- 5.4 Quarta fase: avviso di ricevimento dell’ordine da parte della Società
La Società invia poi un avviso di ricevimento dell’ordine sotto forma di e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Conformemente a quanto disposto dall’articolo 1126 del Codice Civile, il cliente accetta formalmente l’utilizzo della posta elettronica per la conferma da parte della Società del contenuto del suo ordine.
Questa e-mail di conferma riassume tutte le informazioni comunicate dal cliente con le indicazioni, se necessario, di difficoltà o riserve nell’ordine (disponibilità degli articoli ordinati, tempi di consegna o modalità di pagamento scelta). Indica il numero d’ordine attribuito al cliente dalla Società.
- 5.5 Quinta fase: spedizione degli articoli
Data la natura e il carattere di preziosità, gli articoli ordinati sono assortiti singolarmente per la spedizione da un dispositivo di sigillatura che ne garantisce integrità e autenticità.
- 6.1 Tempi di consegna
I tempi di consegna sono segnalati a titolo indicativo. Benché la Società faccia tutto il possibile per rispettare le tempistiche, non può essere considerata contrattualmente responsabile in caso di superamento dei tempi, menzionati a solo titolo indicativo. In altri termini, un ragionevole superamento (entro trenta giorni trascorsi dai tempi annunciati al momento dell’ordine) dai tempi di consegna indicati non può costituire motivo di disdetta o nullità della vendita conclusa tra il cliente e la Società. Il cliente si impegna a che tutte le informazioni comunicate alla Società al momento dell’ordine siano conformi alle presenti condizioni generali di vendita, complete, esatte e aggiornate. In caso contrario, la Società si riserva il diritto di annullamento puro e semplice dell’ordine e del relativo pagamento.
Elenco delle zone geografiche con consegna prevista in 3-4 giorni (tempi a titolo indicativo):
Regioni |
Inizio CAP |
Fine CAP |
Estensione |
|
Tempi di consegna |
Abruzzo |
64070 |
67100 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Basilicata |
75010 |
75100 |
85010 |
85100 |
3-4 giorni lavorativi |
Calabria |
87010 |
89900 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Campania |
80010 |
84135 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Emilia Romagna |
40010 |
48125 |
29010 |
29122 |
3-4 giorni lavorativi |
Friuli-Venezia Giulia |
33010 |
34170 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Lazio |
00010 |
04100 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Liguria |
16010 |
19137 |
12071 |
|
3-4 giorni lavorativi |
Lombardia |
20001 |
26900 |
46010 |
46100 |
3-4 giorni lavorativi |
Marche |
60010 |
63100 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Molise |
86010 |
86170 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Piemonte |
10010 |
15122 |
28010 |
28100 |
3-4 giorni lavorativi |
Puglia |
70010 |
74123 |
76010 |
76125 |
3-4 giorni lavorativi |
Toscana |
50010 |
59100 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Trentino-Alto Adige |
38010 |
39100 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Umbria |
05010 |
06135 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Valle d’Aosta |
11010 |
11100 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Veneto |
30010 |
37142 |
|
|
3-4 giorni lavorativi |
Elenco delle zone geografiche con supplemento delle spese di consegna (tempi a titolo indicativo):
CAP delle città con supplemento Italia |
||||
Città |
Inizio CAP |
Fine CAP |
Spese di spedizione |
Tempi di consegna |
Venezia e isole della laguna |
30121 |
30176 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Livigno |
23041 |
23041 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Altri comuni di Livigno |
23010 |
23041 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
San Marino |
47890 |
47899 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Città del Vaticano |
00120 |
00120 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Sicilia |
90010 |
98168 |
40€ |
5-6 giorni lavorativi |
Sardegna |
07010 |
09170 |
40€ |
5-6 giorni lavorativi |
Regione Calabra |
87010 |
89900 |
40€ |
5-6 giorni lavorativi |
Isola di Capri |
80071 |
80073 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Isola di Ischia |
80077 |
80077 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Isola di Ponza |
04027 |
04027 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Isola del Giglio |
03029 |
03029 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Isola d’Elba |
57034 |
57034 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Isola Vulcano |
98050 |
98050 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Isola di Lampedusa |
92031 |
92031 |
60€ |
5-6 giorni lavorativi |
Altre isole |
A richiesta |
|
60€ |
A richiesta |
Il cliente si impegna a comunicare alla Società tutte le informazioni complete, esatte e aggiornate e conformi alle presenti condizioni generali di vendita nell’ordine. In caso contrario, la Società si riserva il diritto di annullamento puro e semplice dell’ordine e del relativo pagamento.
- 6.2. Spese di consegna
Le spese di consegna, salvo espresse indicazioni contrarie di presa in carico di MAUBOUSSIN al momento dell’ordine, sono a carico del Cliente e variano secondo la zona geografica di consegna e dalle modalità di consegna scelte dal cliente, tali spese sono sommate all’importo dell’ordine.
Il cliente riceverà, all’atto della consegna, per ciascun articolo, la conferma scritta del prezzo pagato e delle spese di consegna a suo carico.
- 6.3 Ricevimento della consegna
Il pacco è consegnato dal trasportatore scelto dalla Società all’indirizzo indicato nell’ordine da parte del cliente. In caso di assenza del cliente al momento della consegna, viene depositato nella cassetta della posta un avviso di passaggio sul quale sono indicati i dati del trasportatore. Il cliente deve quindi contattare il trasportatore per accordarsi su una nuova data di consegna.
Ciascuna consegna si considera effettuata alla data di messa a disposizione del prodotto presso il cliente, come confermato dal sistema di controllo utilizzato dal trasportatore.
Senza pregiudizio dei tempi di cui dispone il Cliente a titolo di diritto di recesso definito nell’articolo 12 seguente, il Cliente è tenuto a controllare il pacco all’arrivo ed esprimere qualunque riserva o reclamo, giustificato, nei confronti del trasportatore o di rifiutare il pacco qualora sembri essere stato aperto o se reca traccia di deterioramento.
Se il cliente non presenta riserve all’atto della consegna del pacco, non potrà più esprimere riserve sullo stato del pacco e/o dei Prodotti ordinati.
- 6.4 Trasferimento di proprietà - Trasferimento dei rischi
Il trasferimento di proprietà dei Prodotti a profitto del Cliente avviene solo a completo pagamento del prezzo.
I rischi di perdita o di danneggiamento dei Prodotti ordinati sono trasferiti al Cliente al momento della consegna.
In generale, è previsto da espressa convenzione tra la Società e il cliente che i messaggi di posta elettronica fanno fede tra le parti, come anche i sistemi di salvataggio automatico utilizzati dal Servizio Clienti o sul Sito, in particolare riguardo alla natura e alla data dell’ordine. Inoltre, la Società conserva i dati relativi a tutti gli ordini per una durata di dieci (10) anni.
Si raccomanda tuttavia, per gli ordini inoltrati sul Sito, che il cliente conservi anch’esso copia (in formato elettronico e/o supporto cartaceo) dei dati relativi al suo ordine (per esempio, l’e-mail inviata dalla Società conformemente all’articolo 5.4 precedente).
I prezzi comunicati sul Sito sono indicati in Euro e si intendono IVA compresa, a esclusione delle spese di consegna.
I prezzi fatturati sono quelli in vigore alla data dell’ordine.
Al cliente si richiede il pagamento dell’ordine con addebito su carta di debito/credito.
Sono accettate le carte di credito seguenti: Visa, Eurocard, Mastercard.
Le carte emesse da banche con sede fuori dalla Francia devono obbligatoriamente essere carte di debito/credito internazionali.
In questo caso, il cliente si impegna a procedere con il pagamento a mezzo di carta di credito di cui è personalmente titolare e che indichi la sua identità (cognome e nome).
Per il pagamento online sul sito: il cliente ha accesso a un server sicuro che opera in modalità SSL (128 bits) e certificato da un’Autorità di Certificazione. Il cliente deve indicare il proprio numero di carta e/o i dati bancari compilando online il modulo di pagamento.
La transazione viene quindi effettuata dal cliente secondo le norme di sicurezza bancaria. Per telefono o sul Sito, comunicando il proprio numero di carta di credito e/o i dati bancari, il cliente accetta anticipatamente e senza condizioni che la Società proceda alla transazione sicura. Il cliente autorizza quindi anticipatamente la propria banca ad addebitare il proprio conto in vista delle registrazioni o degli estratti trasmessi dalla Società, anche in assenza di fatture firmate a mano dal titolare della carta. L'autorizzazione di addebito del conto del cliente è sempre espressa per l’importo del/degli articoli oggetto dell’acquisto.
La carta di debito/credito del cliente viene quindi addebitata dopo aver verificato la conformità dell’ordine alle presenti condizioni generali di vendita, della disponibilità del/degli articoli e al momento della spedizione della merce da parte della Società. Nel caso in cui, per qualunque motivo (opposizione, rifiuto dal centro che ha emesso la carta, ecc.), l’addebito degli importi dovuti dal cliente si renda impossibile, l’ordine non sarà registrato dalla Società e/o sarà annullato.
LA SOCIETÀ SI RISERVA LA PROPRIETÀ DEGLI ARTICOLI CONSEGNATI FINO AL PAGAMENTO INTEGRALE DEL LORO PREZZO, INTERESSI COMPRESI. IL PAGAMENTO AVVIENE A INCASSO EFFETTIVO DEL PREZZO. IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO INTEGRALE O PARZIALE, LA SOCIETÀ POTRÀ SENZA PREVIA INGIUNZIONE DI PAGAMENTO RIVENDICARE IL/GLI ARTICOLI EVENTUALMENTE CONSEGNATI DALLA SOCIETÀ AL CLIENTE.
Si autorizza il cliente a un utilizzo limitato del Sito che rimane proprietà esclusiva della Società, la quale ha creato e messo online, in particolare, pagine web, immagini e source script, e i database che lo costituiscono. Di conseguenza, il cliente si impegna a non diffondere o riprodurre il sito, in tutto o in parte, in nessuna forma. Gli articoli della Società, il marchio MAUBOUSSIN e tutti i marchi figurativi e non e, più in generale, tutti i marchi, illustrazioni, immagini, disegni, modelli e loghi figuranti sugli articoli della Società venduti a distanza, i loro accessori o imballaggi, depositati o non depositati, sono e rimangono di esclusiva proprietà della Società.
Sono severamente vietati qualunque riproduzione totale o parziale, download, modifica o utilizzo di questi marchi, illustrazioni, immagini e loghi, disegni e modelli per qualunque motivo e su qualunque supporto, senza previo accordo espresso scritto della Società.
Lo stesso vale per qualunque combinazione o in congiunzione con qualunque altro marchio, simbolo, logo e, in generale, qualunque segno distintivo destinato a formare un logo composito. Allo stesso modo, sono severamente vietati, senza previo accordo espresso scritto della Società:
- la creazione di hyperlink verso una qualunque pagina o un qualunque elemento che compone il Sito,
- qualunque utilizzo non conforme alla presente licenza di utilizzo del sito e, in particolare, qualunque utilizzo di un qualsivoglia elemento che lo compone (articoli presentati, descrizioni, prezzi, dati, software, grafici, immagini, testi, fotografie, strumenti, ecc.) per la vendita o qualunque altro utilizzo, diretto o indiretto, a fini commerciali.
Conformemente a quanto disposto dagli articoli 221-18 e seguenti del Codice del Consumo, il cliente dispone di un diritto di recesso che può esercitare restituendo alla Società il modulo di recesso che essa gli ha inviato nell’e-mail di conferma dell’ordine debitamente compilato o qualunque altra dichiarazione scritta che indichi espressamente il recesso esercitato, per e-mail o lettera a: servizio-clienti@mauboussin.com o a TEMIS LUXURY FRANCE - C/O MAUBOUSSIN - 31-53 Rue Blaise PASCAL - 93600 AULNAY-SOUS-BOIS, e questo senza doverne giustificare il motivo, entro un termine di quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento degli articoli.
Il cliente riconosce di essere stato informato e di accettare che non dispone di un tale diritto di recesso, secondo l’articolo 221-28 3e del Codice del Consumo Francese ovvero art 59 del Codice del consumo italiano, per i prodotti personalizzati, realizzati secondo e/o a sua richiesta, o ritoccati.
Il cliente dovrà quindi restituire gli articoli consegnati:
- o, seguendo le diverse fasi della procedura proposta dalla Società, descritta sul Sito nell’account del cliente (scheda Reso), nell’ambito di cui tutte le spese di reso degli articoli sono a carico del cliente,
- oppure, a mezzo proprio e a sue spese. In questo caso, si raccomanda al cliente di conservare qualunque prova del reso, il che suppone che gli articoli siano rinviati dal cliente a mezzo raccomandata, o qualunque altro mezzo che ne dimostri con sicurezza la data.
In ogni caso, il resto degli articoli consegnati dovrà essere effettuato dal cliente:
- entro quattordici (14) giorni dall’esercizio del proprio diritto,
- nell’imballaggio originale, sigillato intatto e non alterato, corredati da tutti gli accessori e documenti forniti (foglio illustrativo, garanzia, certificato di autenticità, ecc.) nonché del documento di trasporto allegato agli articoli consegnati.
Il rimborso del prezzo fatturato degli articoli sarà effettuato mediante accredito sul conto corrente bancario del cliente, al massimo entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento di tali articoli da parte della Società.
Qualunque articolo personalizzato, ritoccato o restituito danneggiato, usato, incompleto o sporco, o con il sigillo alterato, non potrà essere oggetto di tale rimborso.
Il cliente deve assicurarsi che gli articoli inviatigli corrispondano all’ordine inoltrato. In caso in cui gli articoli non siano conformi al suo ordine, si raccomanda al cliente:
- di informare prima possibile la Società via e-mail inviata all’indirizzo servizio-clienti@mauboussin.com dando prova della non-conformità dell’articolo all’ordine,
- e di restituire tali articoli nell’imballaggio originale (o almeno in un imballaggio che permetta una protezione equivalente di tali articoli durante il trasporto del reso), in perfetto stato, non usati e corredati da tutti gli accessori e documenti forniti (foglio illustrativo, garanzia, certificato di autenticità, ecc.) nonché del documento di trasporto allegato agli articoli consegnati,
- seguendo, per facilitare l’elaborazione da parte della Società, le diverse fasi della procedura da essa proposta, come descritta sul Sito e nell’ambito della quale le spese di reso degli articoli sono a carico della Società.
Se il cliente organizza autonomamente il reso dei detti articoli, con il mezzo di sua scelta e a proprie spese, si raccomanda di conservare la prova del reso dell’articolo a mezzo raccomandata, o con qualunque altro mezzo che dimostri con sicurezza la data, dato che le spese di reso, se viene confermata la non-conformità dell’articolo constatata dal cliente, sono a carico della Società.
Il rimborso degli articoli avverrà mediante accredito sul conto corrente bancario del cliente dopo invio, da parte sua, delle pezze giustificative di dette spese.
Se non è possibile il cambio dell’articolo reso e se il cliente non desidera disporre di un buono presso la Società, verrà effettuato un rimborso degli articoli non conformi oggetto del reso, con accredito sul conto corrente bancario del cliente, al massimo entro quattordici (14) giorni dal ricevimento, da parte della Società, degli articoli resi.
Nonostante le condizioni di garanzia specifiche eventualmente consegnate al cliente con l’articolo inviato, gli articoli della Società sono oggetto delle garanzie legali di conformità di seguito esposte relative ai difetti dell’articolo venduto:
Disciplina Francese:
Articolo 217-4 del Codice del Consumo: “Il venditore consegna un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti alla consegna. Risponde, inoltre, dei difetti di conformità dovuti all’imballaggio, delle istruzioni di montaggio o di installazione quando essa è posta a suo carico dal contratto o realizzata sotto la sua responsabilità.”
Articolo 217-5 del Codice del Consumo: “Il bene è conforme al contratto: 1° se è proprio all’uso abitualmente atteso di un bene similare ed, eventualmente: - se corrisponde alla descrizione data dal venditore e possiede le caratteristiche che questi ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello, - se presenta la caratteristiche che un acquirente può legittimamente aspettarsi rispetto alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell’etichettatura, 2° o se presenta le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o se è proprio a qualunque uso speciale ricercato dall’acquirente, una volta a conoscenza del venditore e che quest’ultimo ha accettato.”
Articolo 217-12 del Codice del Consumo: “L’azione che risulta dal difetto di conformità viene prescritta in due anni dalla data di consegna del bene.”
Articolo 217-16 del Codice del Consumo: “Quando l’acquirente richiede al venditore, nel periodo di durata della garanzia commerciale che gli è stata accordata al momento dell’acquisizione o del risarcimento di un bene mobile, una riparazione in garanzia, qualunque periodo di immobilizzazione di almeno sette giorni si aggiunge alla durata della garanzia non ancora usufruita. Tale periodo decorre dalla richiesta di intervento dell’acquirente o dalla messa a disposizione per riparazione del bene in causa, se tale messa a disposizione è posteriore alla richiesta di intervento.”
Articolo 1641 del Codice Civile: “La garanzia impegna il venditore in ragione dei vizi nascosti dell’oggetto venduto che lo rendono improprio all’uso al quale è destinato, o che ne diminuiscano tale uso a tale punto che l’acquirente non l’avrebbe acquistato, o l’avrebbe acquistato a un prezzo minimo, se li avesse conosciuti.”
Articolo 1648 comma 1 del Codice Civile: “L’azione che risulti dai vizi redibitori deve essere intentata dall’acquirente entro un termine di due anni dalla data della scoperta del vizio.”
Disciplina Italiana :
Articolo 130 codice del consumo: “ 1. Il venditore e’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita’ esistente al momento della consegna del bene.2. In caso di difetto di conformita’, il consumatore ha diritto al ripristino[…] Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.”
Articolo 129 codice del consumo: “1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita’ del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualita’ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita’ o sull’etichettatura;
d) sono altresi’ idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
3. Non vi e’ difetto di conformita’ se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformita’ deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
4. Il venditore non e’ vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione e’ stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;
c) la decisione di acquistare il bene di consumo non e’ stata influenzata dalla dichiarazione.
5. Il difetto di conformita’ che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo e’ equiparato al difetto di conformita’ del bene quando l’installazione e’ compresa nel contratto di vendita ed e’ stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilita’. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.”Articolo 117 codice del consumo: “1. Un prodotto e’ difettoso quando non offre la sicurezza che ci si puo’ legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui:
a) il modo in cui il prodotto e’ stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite;
b) l’uso al quale il prodotto puo’ essere ragionevolmente destinato e i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere;
c) il tempo in cui il prodotto e’ stato messo in circolazione.
2. Un prodotto non puo’ essere considerato difettoso per il solo fatto che un prodotto piu’ perfezionato sia stato in qualunque tempo messo in commercio.
3. Un prodotto e’ difettoso se non offre la sicurezza offerta normalmente dagli altri esemplari della medesima serie.”Articolo 132 codice del consumo: “1. Il venditore e’ responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformita’ si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformita’ entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita’ che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia’ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita’.
4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si’ prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, puo’ tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purche’ il difetto di conformita’ sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.”
Lo svolgimento, da parte della Società, dei suoi obblighi, in tutto o in parte, sarà sospesa in caso di sopravvenuto caso fortuito o di forza maggiore ai sensi dell’articolo 1218 del Codice Civile Francese che ne impediscano o ritardino l’esecuzione. La Società informerà il cliente di tale caso fortuito o di forza maggiore entro sette (7) giorni dall’accadimento.
Nel caso in cui tale sospensione dell’esecuzione degli obblighi della Società permanga oltre i quindici (15) giorni, il cliente ha la possibilità di recedere dall’ordine in corso e la Società procederà pertanto al suo rimborso prima possibile con accredito sul conto corrente bancario del cliente.
Qualora uno qualunque dei punti stipulati nelle presenti condizioni generali di vendita sia dichiarato nullo in tutto o in parte, gli altri punti stipulati e gli altri diritti e obblighi derivanti da queste condizioni generali di vendita rimarranno invariati e applicabili.
LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SONO SOTTOPOSTE AL DIRITTO FRANCESE, FATTA ECCEZIONE PER DISPOSIZIONI OBBLIGATORIE CONTRARIE COME QUELLE DERIVANTI DAL REGOLAMENTO CE N. 593/2008 DEL 17 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI LEGGE APPLICABILE AGLI OBBLIGHI CONTRATTUALI (ROMA I). IN CASO DI SOPRAVVENUTA DIFFICOLTÀ ALL’ATTO DELL’ORDINE O DELLA CONSEGNA DEGLI ARTICOLI DELLA SOCIETÀ, IL CLIENTE AVRÀ LA FACOLTÀ, PRIMA DI QUALUNQUE RICORSO IN GIUSTIZIA, DI RICERCARE UNA SOLUZIONE AMICHEVOLE CON LA SOCIETÀ E DI AVERE RICORSO AL MEDIATORE DEL CONSUMO